Acquisizione da parte del gruppo api

Acquisizione da parte del Gruppo api

Il 10 gennaio 2018, «api» anonima petroli italiana S.p.A. ha acquistato l’intero pacchetto azionario di TotalErg, acquisendo il pieno controllo della società e dei suoi asset,  fra cui i circa 2.600 punti vendita della rete di distribuzione TotalErg, il polo logistico di Roma, i depositi di Savona e Trecate e la partecipazione nella raffineria di Trecate e nel sistema logistico SiGeMi. 
Continueranno inoltre ad essere sviluppate dalla nuova realtà societaria le vendite di carburanti ai rivenditori del settore (Business to Business), quelle dirette ai consumatori (Business to consumer) attraverso la controllata Eridis, nonché quelle di prodotti lubrificanti attraverso la rete di punti vendita. 
Nel perimetro dell’operazione non rientrano le società Restiani Spa, operante nei servizi calore, e TotalGaz Italia Srl, società operante nella commercializzazione del GPL, entrambe cedute nel corso del 2017, nonché il ramo di azienda di TotalErg SpA relativo al settore dei lubrificanti, recentemente acquisito da Total italia Srl.
A seguito di questa acquisizione da parte di «api» anonima petroli italiana S.p.A., il Gruppo api diviene il secondo operatore nel settore petrolifero italiano con una rete di oltre 5 mila punti vendita distribuiti sull’intero territorio nazionale, una capacità di raffinazione che potrà contare sulle due raffinerie di Falconara Marittima (Ancona) e di Trecate (al 25%) e sistemi logistici presenti in pianura padana, sul Tirreno e sull'Adriatico.