Certificazioni

Sul tema della  Salvaguardia Salute e Sicurezza, della Tutela ambientale e della Qualità, italiana petroli-gruppo api, possiede un bagaglio di cultura, di esperienza e di risultati:

Prestare costantemente attenzione ai molteplici aspetti in materia, trattare gli stessi in maniera adeguata, innovativa e integrata, minimizzare i rischi legati al business ed alle sue operazioni sono condizioni indispensabili affinché italiana petroli, gruppo api, possa crescere all’interno del mercato coniugando performance positive, efficacia, efficienza e riconoscibilità. 
L’impostazione organizzativa derivante dall’implementazione di Sistemi di Gestione, ispirati da standard riconosciuti a livello internazionale ed orientati al miglioramento continuo, contribuisce in maniera significativa al raggiungimento dei sopraelencati obiettivi di impresa.

Un passo importante verso l’armonizzazione gestionale è rappresentato dalla costruzione di un Modello di Sistema Integrato per la Salute, la Sicurezza e l’Ambiente che, in coerenza con quanto disposto dal D.lgs. 231/01 e con i differenti livelli e responsabilità in materia individuati all’interno dell’organizzazione, esprime concretamente i contenuti del Codice di Comportamento. 

Questo Modello promuove un processo di responsabilizzazione continua e diffusa dal momento che coinvolge una pluralità di attori chiamati, a livelli diversi, a partecipare attivamente e criticamente alla creazione ed alla messa in pratica di regole che si configurano innanzitutto come espressioni di cultura consapevole in materia. 
Linee Guida, Procedure Operative, Prescrizioni e Raccomandazioni completano il Modello conferendogli identità operativa. Gli stabilimenti più importanti del circuito italiana petroli-gruppo api, la Raffineria di Roma e i depositi di Trecate e Savona, sono certificati ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (sistema di gestione per la salute e la sicurezza). 
La quasi totalità delle attività e dei siti operativi che compongono il perimetro di consolidamento di italiana petroli-gruppo api, beneficiano inoltre di Sistemi di Gestione certificati Qualità ISO 9001, volti al costante miglioramento in termini di performance, efficienza ed efficacia attraverso l'adozione di un approccio per processi,nello svolgimento delle attività e conseguimento obiettivi.