Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

Sistema di controllo interno

"Il sistema di controllo interno è l'insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, una conduzione dell'impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati."
E' il codice di autodisciplina delle società  quotate alla borsa italiana.

TotalErg, pur non essendo direttamente soggetta ai vincoli della norme e regolamenti vigenti per le società quotate, ritiene che il corretto funzionamento del sistema di corporate governance non possa prescindere da un sistema di controlli interni che sia organizzato sulla base di regole e procedure studiate su misura per la società di riferimento e che dimostri la propria autorità e indipendenza.

Un adeguato Sistema di Controllo Interno è in grado di assicurare:
  • l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali;
  • la corretta gestione dei rischi;
  • l'attendibilità  e l'integrità  delle informazioni contabili e gestionali;
  • la salvaguardia del patrimonio aziendale;
  • la conformità dell'attivià dell'impresa alla normativa vigente, alle direttive e alle procedure aziendali;


Richiede un continuo processo di attivià, svolte, con diversi ruoli, da tutta la popolazione aziendale.

La Società si è dotata di un quadro di riferimento del sistema di controllo interno, basato sul framework CoSO, che delinea le componenti del sistema e gli statement applicativi da seguire per garantirne la corretta realizzazione. Nell'ambito delle componenti, sono chiaramente individuati sia l'articolazione dei controlli che le responsabilità degli attori coinvolti.

L'attività di internal auditing costituisce parte integrante del modello di governance dell'organizzazione.
Il ruolo assegnato dalla Società in coerenza con quanto previsto dagli standard dell'Institute of Internal Auditors, all'internal auditing, comprende la responsabilità di valutare e migliorare i processi di governance nel quadro delle proprie attività di assurance. In tale contesto, TotalErg ha approvato una carta dell'audit che definisce la missione, le aree di responsabilità, la collocazione organizzativa e le tipologia di attività  condotte dalla Funzione di Internal Audit.
Area Clienti
Dove siamo

TOTAL ERG SEDE LEGALE E OPERATIVA

Viale dell'industria 92
00144 Roma
Tel. 06-500921

 

 

chiudi