Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

Lo sapevi che

europa  alcool incidenti

25% incidenti stradali

In Europa L'alcool è responsabile di circa il 25% degli incidenti stradali
obbligo di cinture di sicurezza

45% conducenti

Tra i conducenti che indossano la cintura di sicurezza il 45% restano completamente illesi in un incidente.

Minicar

Test effettuati dalla tedesca ADAC mostrano come l'esito di uno scontro forntale a 40km/h di una minicar sono sovrapponibili a quelli di un frontale fatto da una utilitaria a circa 200Km/h

Falsi miti

Per diminuire il tasso alcolemico non serve mangiare patate, cipolle, liquirizia, oppure cibi grassi o aggiungere zucchero alle bevande.
SMS alla guida

Gesto Folle

Per rispondere agli sms distogliamo l'attenzione dalla guida per una decina di secondi circa e in questo lasso di tempo a 50km/h percorriamo circa 140 metri (più di un campo di calcio)

Sigarette al volante

Fumare mentre si è al volante è un gesto che comporta una forte distrazione, in special modo l'atto di accendersi la sigaretta. Oltre a provocare gravi danni alla salute del guidatore e dei passeggeri, fumare mentre si guida aumenta la possibilità di causare incidenti, dei quali, oltretutto, ci verrebbe attribuita l'intera colpa.
Cuccioli in macchina

Cuccioli

Ci sono regole per il trasporto degli animali in auto e multe salate che oscillano tra i 68,50 e i 275,10 euro e la decurtazione di 1 punto patente. E' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo alla guida.
E' consentito il trasporto di soli animali domestici anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo
strada con curve

Strade

Le statistiche dicono che la maggioranza degli incidentisi verifica nelle strade dritte dove è più facile eccedere nella velocità e nella distrazione rispetto alle strade di montagna che hanno molte curve

Pioggia Estiva

E' stato provato che quasi la totalità degli incidenti su strade bagnate si verifica con una quantità d'acqua non rilevante sul manto stradale. La prima pioggia dopo qualche giorno assolato va a bagnare la polvere che si è depositata sulla strada creando una sorta di "patina" scivolosa, l'aderenza si riduce ed è come viaggiare su una macchia d'olio. Il consiglio è quello di limitare la velocità non solo sotto un'acquazzone tropicale ma anche sotto la leggera pioggia estiva.

Distanza

Per calcolare la distanza di sicurezza in auto si deve tenere a mente questa formula indicata da Aci: i Km/h diviso 10 ed elevato al quadrato
Esempio in città:
50(km/h):10 = 5
5x5=25 mt
25 mt è la distanza minima di sicurezza da tenere se viaggiate a 50 Km/h

Drink

Bere e guidare non indica forza fisica, carattere, capacità di resistenza: indica solo presunzione sulle proprie capacità e scarso rispetto per chi viaggia insieme.

limite di 45km/h per motocicli

Scooter Truccati

Tutti i motorini o gli scooter 50 cc che superano i 45km/h possono essere sanzionati con multe che vanno da 410 euro in su, fino ad arrivare alla confisca del mezzo.
sanzioni limiti di velocità

Oltre i limiti di velocià

Le sanzioni per chi supera i limiti di velocità sono:
  1. entro i 10 km/h sanzione compresa tra 39 e 159 euro.
  2. tra i 10 e i 40 Km/h in più, sanzione tra i 159 e i 639 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente.
  3. tra i 40 e i 60 Km/h in più, la sanzione tra 500 e 2.000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi,.
  4. Oltre i 60 km/h sanzione pecuniaria compresa tra 779 e 3.119, decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida
Le sanzioni aumentano per i neo patentati
Area Clienti
Dove siamo

TOTAL ERG SEDE LEGALE E OPERATIVA

Viale dell'industria 92
00144 Roma
Tel. 06-500921

 

 

chiudi