Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

Eridis

Nell’anno 1967 nasce, da una storica famiglia Nicese “Massolo”, una società che commercializza all’ingrosso ed al dettaglio prodotti petroliferi.
Il piccolo deposito della “Massolo per il commercio del petrolio s.p.a.” era in Nizza Monferrato ove attualmente ha sede la società Eridis s.r.l.
L’amministratore delegato era il sig. Cavelli Giuseppe di Nizza Monferrato (AT) che è stato dalla costituzione dell’attività fino alla fine degli anni ’90 alla guida della società portandola via via a livelli sempre più alti.
Agli inizi degli anni ’70 sono stati intrapresi i primi rapporti economici-commerciali con la Elf Italiana s.p.a. con sede in Milano, società controllante. Nell’anno 1973 la società privata “Massolo per il commercio del petrolio s.p.a.” dopo aver acquistato la società Cuneo Petroli s.r.l., con deposito in Cuneo – regione Confreria, ha variato la propria ragione sociale in “Elf Piemonte per il commercio del petrolio s.p.a”.
Superando, con non poche difficoltà, il periodo grigio di Austerity degli anni ’73 e ’74, la Elf Piemonte s.p.a. ha ampliato la propria presenza sul territorio con l’acquisizione nel ottobre del 1979 della società Boni & c. S.p.a. con deposito in Burolo d’Ivrea (TO).
Negli anni successivi sono state intraprese attività commerciali con altre società del Monferrato Astigiano e successivamente nel Luglio 1991 l’acquisizione della Ballario – Guglielminetti s.p.a. con depositI in Asti e Buttigliera d’Asti (AT).
Contemporaneamente in altre zone dell’Italia nascevano e si sviluppano società con analoga attività della Elf Piemonte s.p.a.: la Carbonafta s.p.a. in Lombardia e la Fina D.C. S.p.a. nel Lazio che diventeranno parte integrante della Eridis s.r.l. negli anni a venire.
Nel frattempo, nell’anno 1993, la Elf Piemonte s.p.a. inizia la propria avventura nella vendita del GPL diventando Agenzia della Elf Gas Italiana s.p.a. Il costante e continuo sviluppo della commercializzazione del GPL ha fatto si che nell’anno 1997 vi fosse l’acquisizione del ramo d’azienda dalla Elf Gas Italiana s.p.a.
Dal 1993 al marzo del 2009, data di cessione del ramo d’azienda alla Totalgaz Italia s.p.a., la Elf Piemonte e poi Eridis ha commercializzato il GPL su tutto il nord Ovest dell’Italia.
Nell’anno 2002 a livello mondiale è avvenuta la fusione tra le società Total, Fina ed Elf: la filiale italiana sarà Total Italia s.p.a.
Il 1 gennaio 2003 è nata la società Eridis s.r.l. con sede in Nizza Monferrato (AT) dall’unione delle due attività di commercio di Carburanti e Combustibili del Nord Italia: Elf Piemonte e Carbonafta.
Il 1° gennaio 2010 “ Eridis ” si ingrandisce ulteriormente assorbendo l’intera attività di commercializzazione di Carburanti e Combustibili al consumo della ex Total Italia s.p.a nel Centro-Sud d’Italia; la nuova struttura assume così una dimensione nazionale con un conseguente sviluppo del servizio offerto ai clienti dalla Valle d’Aosta alla Basilicata.
Il 1° ottobre 2010 nasce TotalErg s.p.a. come Joint-venture tra le società Total Italia e Erg Petroli.

Eridis, grazie alla propria organizzazione costituita da: circa 60 collaboratori, 5 depositi di proprietà, 30 agenzie, 160 automezzi di trasporto dislocati sul territorio nazionale soddisfa puntualmente le esigenze di circa 27.000 clienti con un fatturato di circa 700 Milioni di € ed 550 mila tonnellate di prodotto commercializzato.
Area Clienti
Dove siamo

TOTAL ERG SEDE LEGALE E OPERATIVA

Viale dell'industria 92
00144 Roma
Tel. 06-500921

 

 

chiudi