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Catena

La tipologia di trasmissione più diffusa!

Mentre la trasmissione a cardano o cinghia non richiede praticamente manutenzione, la catena prevede interventi periodici, un piccolo vincolo bilanciato tuttavia da diversi vantaggi: è leggera, ammorbidisce il comportamento della moto e "mangia" poca potenza.

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Quando eseguire il cambio

Negli ultimi anni, la qualità delle catene ha fatto passi da gigante. La durata può raggiungere oggi i 30.000 km, valore quasi tre volte superiore rispetto a quello di 20 anni fa. Quando si cambia la catena è necessario cambiare sistematicamente tutto il kit, ovvero il pignone in uscita dalla scatola, la catena e la corona.

Tensione e ingrassaggio, i due fattori da verificare.

L'allineamento non costituisce un problema se la tensione è corretta; i due fattori da verificare sono quindi tensione e ingrassaggio.

La catena è formata da anelli collegati tra loro, messi brevemente in tensione ad ogni accelerazione intensa o cambio di marcia, che provoca quindi il graduale allungamento della catena stessa e rende necessario procedere alle regolazioni.

Per quanto riguarda l'ingrassaggio: la catena opera in un ambiente "metallo su metallo" - pignone in uscita dalla scatola e corona fissata alla ruota posteriore - pertanto deve essere tassativamente pulita e lubrificata regolarmente applicando prodotti in pasta (grasso molto lubrificante, impermeabile, per condizioni estreme) o spray (facile da usare e adatto a una lubrificazione ottimale, è la tipologia di prodotto più diffusa).

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