Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

Filtro dell'aria

Il filtro dell'aria, ossia il polmone del motore!

Uno dei principi base del motore a scoppio è la combustione della miscela di aria e benzina. In questo contesto, il filtro dell'aria svolge un ruolo fondamentale.

Funzione

Il filtro dell'aria consente di evitare che le impurità penetrino nel motore provocando danni irreversibili alle parti in movimento (pistoni, valvole). I filtri di buona qualità sono in grado di bloccare le polveri molto fini, di diametro inferiore a 20 micron. Richiedono una pulizia regolare, generalmente ogni 10.000 chilometri, in caso di utilizzo normale, oppure dopo ogni uscita in caso di guida fuoristrada in ambienti molto sabbiosi o polverosi.
Scheda pratica filtro dell’aria

Le moto sono dotate di filtro dell'aria di carta e talvolta in schiuma, lavabile e riutilizzabile. Questo ultimo tipo è solitamente montato sulle moto più performanti.

Smontaggio e pulizia

Con le chiavi adatte, rimuovete la carena laterale o la sella per accedere alla cassetta del filtro dell'aria. Rimuovete il filtro usato e tenete il pezzo (situato sotto o all'interno) che consente di bloccarlo. Pulite la cassetta del filtro utilizzando un panno pulito e un prodotto detergente in spray. Se il filtro èdi carta, potete gettarlo in quanto non è lavabile, ad eccezione di alcuni modelli specifici, come il filtro KN.Se invece il filtro è in schiuma, potete riutilizzarlo almeno una cinquantina di volte, purché sia pulito, quindi:

Posizionate il filtro in schiuma in un recipiente con il bordo alto. Versate un prodotto detergente o del gasolio. Indossate i guanti e schiacciate piùvolte il filtro, versando ogni volta il detergente.

Lasciate asciugare il filtro, una volta pulito. Si consiglia di non utilizzate un soffiatore, per evitare il deterioramento degli alveoli di schiuma.

Per ridurre il tempo di asciugatura, potete usare un asciugacapelli o una fonte di calore, facendo però attenzione alla schiuma.

Una volta che si sarà asciugato il filtro, impregnatelo con un prodotto di reingrassaggio, utilizzando uno spray apposito oppure inserite il filtro in un sacchetto di plastica, versate il prodotto sul filtro e premendo attraverso il sacchetto.

Attenzione a non saturare il filtro con l'olio. Se necessario, asciugate l'olio in eccesso con carta di giornale. Lasciate quindi asciugare il filtro per 2 -3 minuti, in modo che i solventi del prodotto di reingrassaggio evaporino.

Rimontaggio

Applicate una piccola quantità di grasso (con un pennello o con la bomboletta) sull'intera superficie di contatto del filtro con il giunto della cassetta.

Posizionate il filtro dell'aria nuovo senza dimenticare il pezzo di bloccaggio o fissaggio.

Riposizionare la mascherina della cassetta, la carena laterale o la sella.

Segnatevi la data e il chilometraggio per la sostituzione successiva.

Area Clienti
Dove siamo

TOTAL ERG SEDE LEGALE E OPERATIVA

Viale dell'industria 92
00144 Roma
Tel. 06-500921

 

 

chiudi