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Pneumatici

Ne avete solo due!

Due carte di credito: ecco a quanto equivale la superficie di contatto della moto con il terreno. Inutile quindi dire che la questione dei pneumatici è fondamentale.
Leggere le informazioni riportate sul pneumatico

Sui lati del pneumatico vi sono numerose diciture, alcune delle quali obbligatorie. Lo stesso dicasi per il marchio, la denominazione commerciale, il senso di rotazione, le dimensioni e la conformità a determinate norme (la lettera E indica i pneumatici omologati in Europa, DOT - Department de Transport - indica l'omologazione negli USA e Canada).

I pneumatici per moto devono inoltre riportare la dicitura M/C (per motocicli), l'indicazione TT (tube type) o TL (tubeless), che specificano la presenza o meno della camera d'aria.
I pneumatici non omologati sono riservati alle competizioni (soltanto per alcune categorie).

Gli slick (vedere lessico) non sono stati concepiti per la guida su strada: hanno una pressione minore e riescono ad esprimere tutto il loro potenziale unicamente a caldo (a seguito di un uso intensivo difficilmente riproducibile su strada), non sono utilizzabili in caso di pioggia e hanno una struttura più morbida, idonea ai pesi ridotti delle moto da gara.

Tipi di pneumatici

Come la maggior parte delle parti e accessori moto, anche i pneumatici hanno fatto passi da giganti negli ultimi anni. La gamma di prodotti non è mai stata così completa (complessa...), con pneumatici specifici per ogni moto e addirittura per ogni tipo di utilizzo previsto.

Di conseguenza, sia per le moto sportive, sia per gli scooter, è possibile trovare tipi di gomme diverse, a seconda della durata e della tenuta. Questa grande varietà si riscontra anche nelle gamme destinate alle moto fuoristrada, con una serie di pneumatici adatti non solo a ogni esigenza, ma anche ai diversi tipi di terreno (fango, sabbia, ciottoli…) con cui vi confrontate. Non vi resta quindi che individuare il pneumatico più adatto alla vostra moto e all'uso previsto.

Le funzioni del pneumatico

Accelerazione, sterzata, frenata: i pneumatici devono essere efficienti in tutte queste situazioni ed assicurare alla moto il giusto compromesso tra agilità e stabilità.

I pneumatici sviluppano il proprio potenziale solo ad una certa temperatura di utilizzo. E' necessario percorrere qualche chilometro (un po' di più, in inverno) prima che i pneumatici riescano ad esprimere tutto il loro potenziale.
Inoltre, devono essere gonfiati correttamente: se sono gonfiati eccessivamente o non sufficientemente, non garantiscono lo stesso aumento della temperatura, l'usura è molto più rapida (di circa il 40%) ed il consumo di benzina aumenta.

Si consiglia di verificare la pressione dei pneumatici almeno ogni due settimane, in quanto nulla può garantire una tenuta perfetta. La pressione deve essere controllata a freddo.

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