Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso Inizializzazione in corso

Pulizia

Deve brillare!

Le moto, essendo esposte a inquinamento, insetti e intemperie, si sporcano molto velocemente e devono essere pulite regolarmente, non solo per ragioni estetiche, ma anche di sicurezza, in quanto le eventuali perdite si notano più facilmente su una moto pulita.
I prodotti per la manutenzione

E' necessario lavare regolarmente la moto per evitare che lo sporco trattenga l'umidità e faccia arrugginire le parti metalliche.

Non pulite la moto con prodotti abrasivi ed evitate la pulizia ad alta pressione (stile Kärcher) anche se è pratica. Meglio tornare ai cari vecchi metodi: sapone delicato, spugna, acqua tiepida e prodotti di manutenzione specifici (shampoo, lucidante, ecc.). Consigli pratici: evitate di lavare la moto sotto il sole battente, non utilizzate acqua ad alta pressione e detergenti aggressivi!

Fase n° 1: sgrossatura

Cominciate dalle parti più sporche: con uno sgrassatore (o del gasolio) rimuovete il grasso dalla catena dalla ruota posteriore, dal forcellone e dalla parte posteriore della moto, dopodiché risciacquate rapidamente.

Consiglio: verificate che lo sgrassatore non si depositi sui cuscinetti della ruota.

La polvere del materiale delle pastiglie si rimuove facilmente da ruote e staffe quando è "fresca", ma una volta "seccata" è necessario ricorrere ad una spazzola per toglierla.

Consiglio: utilizzate N-Contact Elf per pulire la zona attorno alle pastiglie freno.

Fase n° 2: pulitura-asciugatura

Ormai il più è fatto. Adesso lavate il resto della moto con un detergente idoneo Elf Moto Shampoo), risciacquate e asciugate con una pelle di daino.

Consigli: non utilizzate solventi sulla plastica o sul parabrezza. Verificate che non si depositino granelli di polvere sulla pelle di daino, in quanto potrebbero rigare la carrozzeria. Per gli insetti seccati al sole, strofinate delicatamente con una calza o un collant... il risultato vi sorprenderà!

Fase n° 3: protezione

Adesso che la moto è pulita, potete passare alla rifinitura applicando delle sostanze protettive e brillantanti: esiste un'intera gamma di prodotti che vanno dal lucidante (spray o panni) all'anticatrame.

I micrograffi sono una delle cause di invecchiamento della moto. Per le parti verniciate, utilizzate il polish (Elf Moto Polish), soluzione efficace per ridare vigore e splendore alla moto.

Consiglio: in inverno, lavate la moto altrettanto regolarmente, in quanto il sale che si può trovare sulle strade rende gli spruzzi particolarmente corrosivi per le parti meccaniche.

Area Clienti
Dove siamo

TOTAL ERG SEDE LEGALE E OPERATIVA

Viale dell'industria 92
00144 Roma
Tel. 06-500921

 

 

chiudi