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Domande frequenti


Per trovare velocemente risposta alle tue domande seleziona l'argomento e consulta le risposte alle domande più frequenti.
Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci al Servizio Clienti ERG Mobile 401515 da tutte le SIM ERG Mobile o scrivici. 
Come posso attivare una SIM ERG Mobile?

Per attivare una SIM ERG Mobile recati presso una stazione di servizio TotalErg aderente al servizio di telefonia, portando con te un documento di riconoscimento (a scelta tra Passaporto, Carta di Identità o Patente di guida) ed il tuo codice fiscale; presso la stazione di servizio compilerai il modulo che consegnerai al gestore. La tua SIM ERG Mobile ti sarà consegnata immediatamente, e sarà attiva entro 48 ore. In alternativa puoi pre-compilare il modulo di attivazione presente sul nostro sito nella sezione Richiedi Online la SIM ERG mobile, poi consegnare il modulo così stampato e i documenti al tuo gestore.  Clicca qui per cercare i punti vendita aderenti al servizio ERG Mobile.

Posso avere più di una SIM ERG Mobile intestata a me?

Si,ma ricorda che il limite massimo di associazione SIM alla tua carta fedeltà TotalErg è di 3 SIM.
E' anche possibile acquistare una SIM a proprio nome e successivamente farla utilizzare ad altra persona, che dovrà dichiarare di essere reale utilizzatore della SIM inviando l'apposito modulo disponibile nella sezione Documenti e Modulistica con allegata una fotocopia fronte/retro di un documento di identità valido dell'intestatario e del reale utilizzatore via e-mai all'indirizzo servizioclienti@ergmobile.it

Associando la carta fedeltà Box Piu' alla mia SIM ERG Mobile avrò dei vantaggi aggiuntivi?

Si, per scoprire tutti i vantaggi riservati ai Clienti ERG Mobile con una SIM associata alla propria carta fedeltà TotalErg, visita la nostra sezione dedicata alle offerte esclusive.

Posso associare la carta fedeltà Box Più alla SIM ERG Mobile dopo l'attivazione?

Si, portando la tua carta fedeltà  TotalErg al tuo gestore di fiducia e comunicandogli il tuo numero di telefono ERG Mobile. Se non sei ancora Cliente Box Piu' scopri come diventarlo nella sezione "DIVENTA CLIENTE BOX PIU'"

Posso avere più SIM ERG Mobile associate alla mia carta fedeltà  Box Piu'?

Si, fino ad un massimo di tre SIM ERG Mobile.

Come posso chiedere la sostituzione della SIM Erg Mobile con una micro-SIM o nano-SIM?
Se hai bisogno di sostituire la tua sim Erg Mobile con una micro-sim o una nano-sim , scarica il modulo di richiesta sospensione definitiva e sostituzione SIM dalla sezione documenti e modulistica ed invialo insieme ad una copia fronte/retro di un documento di identità e indicando un codice personale scelto da te che permetterà di identificarti al momento della riattivazione. 
La nuova SIM verrà consegnata direttamente all'indirizzo da te indicato nel modulo. Una volta ricevuta la SIM, chiama il servizio clienti al 401515 per chiederne l'attivazione.
Quali sono le modalità per richiedere la portabilità del numero da un altro operatore?

Come posso mantenere l'attuale numero di telefono utilizzando la nuova SIM ERG Mobile?

Puoi effettuare la richiesta contestualmente all'attivazione di una SIM ERG Mobile, compilando l'apposita sezione del modulo di attivazione. Se hai già attivato la tua SIM ERG Mobile,puoi richiedere la portabilità successiva del tuo vecchio numero o recandoti presso un punto vendita TotalErg aderente all'iniziativa di telefonia mobile o compilando l'apposito modulo presente nel nostro sito nella sezione Documenti e Modulistica. Clicca qui per cercare i punti vendita aderenti al servizio ERG Mobile.

Quanto tempo occorre per effettuare la portabilità del numero?

Il tempo effettivamente necessario dipende dall'operatore di provenienza e dal numero di richieste che deve gestire.Per i tempi massimi in cui il proprio numero deve essere trasferito da un operatore all'altro consulta la Guida per gli utenti di telefonia , internet e pay TV sul sito www.agcom.it  Potrai utilizzare sia il numero telefonico provvisorio ERG Mobile che la SIM dell'operatore di provenienza fino a quando sarai avvisato dell'avvenuta portabilità tramite un SMS, inviato direttamente sulla tua SIM ERG Mobile. Da quel momento la SIM del'operatore di provenienza verrà disattivata e potrai, quindi, utilizzare la SIM ERG Mobile con il tuo numero di sempre.

Come posso avere informazioni sullo stato di portabilità del mio numero?

Chiamando dal tuo cellulare ERG Mobile il Servizio Clienti al numero gratuito 401515.

Il credito residuo presente presso un altro Operatore viene trasferito con la portabilità del numero?

E' possibile trasferire il credito residuo presente sulla vecchia SIM, esplicitando la volontà di trasferirlo nell'apposito spazio previsto sul modulo di richiesta della portabilità. L'operatore di provenienza può applicare un costo al servizio di trasferimento del credito che verrà decurtato dal credito presente sulla vecchia SIM. Per maggiori informazioni sul costo del servizio visita il sito del tuo vecchio operatore.

Posso navigare in Internet con la mia SIM ERG Mobile?

Si, è possibile navigare in Internet con la SIM ERG Mobile.

Il servizio è già attivo sulla tua SIM e per renderlo disponibile è sufficiente configurare il punto di accesso del tuo cellulare con l'APN mobile.erg.it.(puoi consultare le istruzioni di configurazione standard cliccando qui).

 Per tutti gli altri dettagli consulta la sezione "Internet".

Per tutti gli approfondimenti sulla configurazione del tuo cellulare , visita il sito della casa costruttrice del tuo cellulare

Quali servizi posso utilizzare con la mia SIM ERG Mobile?

Consulta l'elenco completo dei servizi disponibili.


Qual'è il numero del centro servizi SMS ERG Mobile?

Il numero del centro servizi SMS è +39 377.0001011, da inserire direttamente sul tuo cellulare all'interno del menù Impostazioni degli SMS.


Posso inviare MMS con la mia SIM ERG Mobile?

Si, è possibile inviare MMS con la tua Sim Erg Mobile.

La ricezione dei messaggi è gratuita. Per il costo dell'invio di ogni MMS consulta la sezione Configurazione Internet e MMS. Il servizio è valido per il solo traffico effettuato in Italia con il punto di accesso APN mms.erg.it. Per verificare i parametri della configurazione MMS clicca qui. 
Il servizio MMS sarà attivo automaticamente su tutte le SIM acquistate a partire dal 23/12/2011. I Clienti con una SIM acquistata precedentemente a tale data potranno attivare il servizio gratuitamente chiamando il Servizio Clienti 401515


Posso chiamare i numeri d'emergenza anche quando sono senza credito?


Si, i seguenti numeri possono essere chiamati anche in assenza di credito:

  • Soccorso Pubblico di Emergenza: 113
  • Vigili del fuoco: 115
  • Carabinieri: 112
  • Emergenza Sanitaria: 118
E' possibile utilizzare la mia SIM ERG Mobile all'estero?
Si, è possibile. Per consultare l'elenco dei Paesi in cui la SIM risulta abilitata al traffico (in uscita e in entrata) vai a Tariffe Estero
Come posso ricaricare la mia SIM ERG Mobile e controllare il credito residuo?

Come posso ricaricare la mia SIM ERG Mobile?


Per ricaricare la tua SIM puoi:


  • recarti presso un gestore TotalErg aderente al servizio di telefonia 
    Clicca qui per cercare i punti vendita
  • utilizzare la tua carta di credito nella sezione "Ricarica la tua SIM" del sito www. totalerg.it o dall'Area clienti ERG Mobile o da APP TotalErg o dalla pagina Facebook TotalErg
  • recarti presso una ricevitoria SISAL con Sisal Pay (cerca la ricevitoria più vicina)
  • SMS con i punti TotalErg Più per ricariche da 5 €, 15 € e 20 €
  • usare i punti TotalErg Più mandando un sms al numero 3775 177 177 con scritto:
    RIC X SI 
    se il numero ERG Mobile da ricaricare è il tuo. 
    Es. per la ricarica da 10€ : RIC 10 SI
    RIC X SI numero di telefono da ricaricare 
    se il numero ERG Mobile da ricaricare non è il tuo. 
    Es. per la ricarica da 20€ : RIC 20 SI 377512345X

  • Usare gli sportelli ATM abilitati di tutte le Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo o i servizi via internet dei correntisti del gruppo che abbiano sottoscritto tale servizio in modalità dispositiva-


In tutti i casi un SMS ti avviserà dell'avvenuta ricarica. 



Come posso controllare il credito residuo?


Per controllare il credito residuo, è sufficiente chiamare il numero gratuito 401500 raggiungibile dall'Italia da tutte le SIM ERG Mobile o, se ti trovi all'estero, il numero +39 346 4446500 (a pagamento con tariffazione basata sul Paese da cui viene effettuata la chiamata).

E' possibile controllare il tuo credito anche all'interno dell'Area Clienti ERG Mobile o dall'APP TotalErg

Come posso controllare il mio traffico e le ricariche effettuate?

Come posso verificare il dettaglio delle chiamate effettuate?


Puoi visualizzare i dati del tuo traffico telefonico direttamente dall'Area Clienti ERG Mobile. Puoi verificare il dettaglio delle chiamate effettuate fino ad un mese prima della richiesta.Ricorda che i dati potrebbero non essere aggiornati in tempo reale ma al giorno precedente in quanto potrebbe non essere ancora visualizzato tutto il traffico effettuato. In particolare il traffico effettuato all'estero potrebbe subire un ritardo di 10 giorni.



Come posso controllare le ricariche effettuate?


Puoi visualizzare i dettagli delle ricariche effettuate direttamente all'interno dell'Area Clienti  ERG Mobile.
Per maggiori informazioni chiama il Servizio Clienti ERG Mobile al numero 401515, raggiungibile gratuitamente da tutte le SIM ERG Mobile.

Come posso cambiare il mio piano tariffario?
Puoi cambiare il tuo attuale piano tariffario direttamente all'interno dell'Area Clienti ERG Mobile oppure contattando il nostro Servizio Clienti al 401515, numero gratuito raggiungibile da tutte le SIM ERG Mobile.
Ti ricordiamo che il cambio puo' essere effettuato soltanto su una SIM attiva.
Il cambio piano tariffario ha un costo variabile a seconda del piano di destinazione prescelto.
Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento della mia SIM?

Cosa devo fare se smarrisco o mi rubano la SIM?

Contatta subito il nostro Servizio Clienti al numero gratuito 401515 da un numero ERG Mobile oppure chiama l'800 - 987.887 da qualsiasi altro numero. Un nostro operatore provvederà  a sospendere la tua SIM in tempo reale dopo aver verificato la tua identità . E' possibile sospendere la SIM anche attraverso la sezione Scrivici del sito TotalErg.


Come posso chiedere la sostituzione della SIM ERG Mobile?

Scarica il modulo di richiesta sospensione definitiva e sostituzione SIM dalla sezione Documenti e Modulistica ed invialo insieme a una copia fronte/retro di un documento di identità  e indicando un codice personale scelto da te che permetterà  di identificarti al momento della riattivazione.

La nuova SIM verrà  consegnata direttamente all'indirizzo da te indicato nel modulo. Una volta ricevuta la SIM, chiama il Servizio Clienti al 401515 per chiederne l'attivazione.


Quali sono i costi e le modalità  di consegna della nuova SIM?


La sostituzione della tua SIM ERG Mobile è disponibile tramite posta prioritaria. 
Se lo desideri, è disponibile un servizio di consegna tramite Corriere Espresso in sole 24 h in tutta Italia (con appuntamento telefonico) al costo di 15 € che verserai in contrassegno alla ricezione della tua nuova SIM.


Se ritrovo la mia SIM ERG Mobile, posso riattivarla?


Si, inviando l'apposito modulo che trovi nella sezione Documenti e Modulistica via e-mail all'indirizzo servizioclienti@ergmobile.it, allegando una copia fronte/retro di un documento di identità . 
Ricordati che, se hai già  inviato il modulo di richiesta sostituzione SIM, in caso di ritrovamento non potrai più chiedere la riattivazione della tua vecchia SIM.


Cambiando la SIM quali dati si possono perdere?


Tutte le informazioni registrate direttamente sulla SIM andranno perse.
Tuttavia i telefoni di ultima generazione salvano i dati richiesti sulla memoria interna, in modo da preservarli. Verifica in ogni caso sul manuale d'uso del tuo cellulare che sia possibile trasferire i dati dalla SIM al telefono (o verso un altro dispositivo come PC, palmare o altro cellulare) e poi copiali sulla nuova SIM.

Come posso attivare nuove offerte telefoniche sulla mia SIM ERG Mobile?
Nella sezione Offerte e Tariffe trovi tutte le Opzioni e i Pacchetti che puoi attivare sulla tua sim ERG Mobile, indipendentemente dal tuo piano tariffario. Scegli l'offerta che fa piu' al caso tuo e verifica se hai credito sufficiente rispetto al costo del servizio, dopodichè attivala: 
  • chiamando il numero gratuito 401500 raggiungibile dall'Italia da tutte le SIM ERG Mobile
  • oppure direttamente dall'Area Clienti ERG Mobile
  • oppure da APP TotalErg dove previsto.
Utilizzando poi le stesse modalità potrai anche di volta in volta verificare lo stato di attivazione delle offerte, richiederne la disattivazione, consultare le statistiche di utilizzo.
Come posso sbloccare la SIM?

Ho digitato 3 volte consecutive un codice PIN errato e la SIM è bloccata, come posso fare per sbloccarla?


Digita il codice PUK che hai ricevuto insieme alla tua SIM ERG Mobile per sbloccare il telefonino; per farlo utilizza l'apposita funzione prevista nel menù del tuo cellulare oppure digita sul tuo cellulare:

  • **05*PUK*nuovo PIN*nuovo PIN#
  • in caso di errata digitazione del PUK (hai 10 tentativi a disposizione) la SIM si blocca definitivamente e deve essere sostituita.



Ho smarrito il mio codice PUK, come posso fare per richiederlo nuovamente?


Puoi richiedere il codice PUK compilando il modulo per la richiesta PUK, disponibile nella sezione Documenti e Modulistica , che deve essere inviato al servizio clienti attraverso l'apposito form. Ricordati di allegare una copia fronte/retro di un documento di identità .
Potrai scegliere se ricevere il PUK al tuo domicilio o al tuo numero di fax oppure al tuo indirizzo e-mail.

Come posso bloccare/sbloccare le chiamate verso le numerazioni 166, 144 e 89?
La tua SIM ERG Mobile è abilitata automaticamente a effettuare chiamate verso i numeri che iniziano con 166, 144 e 89 fra quelli presenti sul sito www.totalerg.it all'interno dei singoli piani tariffari della sezione Offerte e  Tariffe.
Puoi bloccare (e successivamente sbloccare) le chiamate verso tali numeri all'interno dell'Area Clienti ERG Mobile oppure inviando l'apposito modulo che trovi nella sezione Documenti e Modulistica via e-mail all'indirizzo servizioclienti@ergmobile.it, ricordandoti di allegare una copia fronte/retro di un documento di identità . 
Un SMS ti avviserà  dell'avvenuto blocco/sblocco (rispettivamente attivazione/disattivazione del servizio premium barring).
Come faccio per inviare un reclamo o una segnalazione?
Puoi contattare il Servizio Clienti ERG Mobile al numero gratuito 401515, raggiungibile da tutti i telefoni ERG Mobile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
In alternativa, puoi contattarci inviando una lettera all'indirizzo “TotalErg SpA - Servizio Clienti ERG Mobile Viale dell'Industria 92, 00144 Roma“ o una e-mail all'indirizzo servizioclienti@ergmobile.it
Ricordati di inviarci tutti i dettagli del tuo problema in modo da velocizzarne la risoluzione. 
Se non sei soddisfatto dalla gestione del reclamo e dall'esito dello stesso potrai attivare la procedura di conciliazione prevista dalla Delibera 173/07/Cons dell'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni presso il competente organo tra quelli indicati sul sito della medesima autorità. 
E' in fase di istituzione da parte di TotalErg, anche con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori un Organismo di Conciliazione ad hoc secondo quanto stabilito dall'Art. 13 comma 2 della delibera 173/07/Cons.
Come posso controllare i miei dati personali o modificare il consenso al trattamento?
E' possibile controllare i propri dati personali contattando il Servizio Clienti al numero gratuito 401515, raggiungibile da tutti i telefoni con SIM ERG Mobile.
Tramite operatore potrai modificare i tuoi dati relativi al telefono aggiuntivo, indirizzo e-mail, fax, domicilio. Ricordati di tenere il codice PUK a portata di mano, in quanto ti verrà chiesto come codice di riconoscimento.
Per modificare il consenso al trattamento dei tuoi dati, è necessario inviare il modulo apposito che trovi nella sezione Documenti e Modulistica  via e-mail all'indirizzo servizioclienti@ergmobile.it, ricordandoti di allegare una copia fronte/retro di un documento di identità. 
Puoi visualizzare e modificare i tuoi dati personali direttamente dall'Area Clienti Erg Mobile.
E' possibile richiedere il rimborso del credito residuo?
Se hai già inviato la richiesta di cessazione della tua SIM o il tuo numero ERG Mobile è stato portato verso un altro Operatore, puoi richiedere la restituzione del credito residuo che era presente sulla tua SIM ERG Mobile al momento della cessazione/portabilità del numero.
Per farlo, basta compilare il modulo disponibile nella sezione Documenti e Modulistica e inviarlo via e-mail all'indirizzo servizioclienti@ergmobile.it, ricordandoti di allegare una copia fronte/retro di un documento di identità. 
Se lo desideri il credito residuo può essere trasferito direttamente su un'altra SIM ERG Mobile da te indicata o in alternativa rimborsato tramite bonifico indirizzato al codice IBAN indicato nella richiesta. 
La richiesta di rimborso mediante bonifico bancario potrà essere effettuata laddove vi sia corrispondenza tra il nominativo del soggetto intestatario della SIM e quello dell'intestatario del conto corrente. Laddove l'intestatario della SIM non dovesse disporre di un conto corrente a proprio nome, potrà inviare apposita richiesta scritta tramite raccomandata A.R. con ricevuta di ritorno, corredata dalla copia di un documento di identità valido e nuovo recapito telefonico del richiedente, alla C/a RECLAMI ERG Mobile. TotalErg Viale dell'Industria 92, 00144 ROMA, e sarà cura di ERG Mobile provvedere al riconoscimento del credito residuo mediante assegno circolare, che verrà spedito all'indirizzo di residenza del richiedente. Si fa presente, tuttavia che la restituzione mediante assegno è soggetta a costi amministrativi maggiori e che peraltro il costo del servizio è di 9€, che verrà scalato dall'importo da restituire a titolo di pagamento delle spese e dai costi sostenuti da ERG Mobile. Qualora il credito residuo sia inferiore o pari a 9€ il rimborso non verrà erogato ed il credito rimarrà a disposizione del cliente presso ERG Mobile per il periodo previsto dalla normativa in vigore in materia di restituzione del credito residuo. ERG Mobile si riserva la possibilità di effettuare verifiche sulla conformità e validità delle richieste e nel caso si riscontrino dubbi sulla natura fraudolenta della richiesta, la procedura di rimborso non andrà a buon fine e sarà comunicata tramite contatto telefonico, anche via SMS, al nuovo numero telefonico individuato nella richiesta scritta e di cui sopra.
E'anche possibile richiedere il trasferimento del credito residuo sulla SIM di un altro operatore contestualmente alla richiesta di portabilità. Il servizio ha un costo di 1 € che verrà decurtato dal credito presente sulla SIM al momento della portabilità.
Per importi di credito residuo inferiori ad 1 € il credito non verrà trasferito. 
Ricordiamo che in caso di portabilità verso un altro operatore mobile, eventuali bonus/sconti andranno persi o decurtati dal credito residuo.
Per quanto tempo è attiva la SIM ERG Mobile dopo l'ultima ricarica?
La Carta SIM Ricaricabile ERG Mobile è valida per 12 mesi dall'attivazione o dall'ultima operazione di ricarica. Trascorso tale periodo potremo procedere alla sospensione del servizio, mentre trascorsi in totale 24 mesi dall'attivazione o dall'ultima operazione di ricarica potremo procedere alla cessazione della relativa numerazione abbinata alla suddetta SIM. 
Verifica nelle condizioni generali di contratto gli altri casi che possono portare alla sospensione/disattivazione della SIM.
Se non hai trovato la risposta alla tua domanda, contattaci!
Area Clienti ERG Mobile: www.areaclienti.ergmobile.it
Servizio Clienti ERG Mobile: 401515 (gratuito, raggiungibile solo da SIM ERG Mobile)
WWW: http://www.totalerg.it/contatti
Servizio clienti TotalErg: 800-987887

Se ti trovi all'Estero e hai bisogno di assistenza o di qualsiasi informazione, puoi chiamare il numero 0039 346 444 6515 (tariffazione basata sul Paese dal quale viene effettuata la chiamata).
Il servizio clienti è disponibile :
  • 24h ore su 24h con risponditore automatico
  • dal LUN al VEN dalle 8 alle 22 e il SAB dalle 8 alle 13 per le operazioni che necessitano di operatore; oltre tali orari e nei festivi è possibile parlare con operatore solo per richiedere un'operazione di blocco SIM per furto o smarrimento o di riattivazione per ritrovamento della stessa SIM , oppure per segnalare un malfunzionamento dei servizi di telefonia mobile sulla propria SIM ERG Mobile.



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TOTAL ERG SEDE LEGALE E OPERATIVA

Viale dell'industria 92
00144 Roma
Tel. 06-500921

 

 

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