Privacy, registro delle opposizioni e cookies

In questa sezione trovi le linee guida che ERG Mobile applica in tutta la sua organizzazione per ottemperare le prescrizioni normative in materia di tutela dei dati personali. 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX ART. 13 Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito anche “GDPR”)
La italiana petroli SpA (d’ora innanzi anche solo “IP”), in qualità di titolare del trattamento di dati personali, è tenuta a fornirle alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei suoi dati personali e a richiederle il consenso per alcuni dei trattamenti ad essi relativi in riferimento al servizio di telefonia mobile denominato “ERG Mobile”.
1. Finalità del trattamento dei dati
1.1 Trattamento dei dati personali necessario e obbligatorio
italiana petroli utilizzerà i dati personali essenziali del Cliente (i.e. nome, cognome, data e luogo di nascita, documento di riconoscimento, CF, indirizzo, numero di telefono, dati relativi al traffico telefonico) per il rispetto di obblighi di legge o regolamento, per concludere, eseguire o risolvere il contratto con il Cliente, nonché per verificare il corretto adempimento del medesimo, con particolare riguardo al rispetto delle modalità di pagamento e degli adempimenti convenuti. A titolo esemplificativo le attività di trattamento comprenderanno:
(i) l’erogazione dei servizi di telefonia mobile, compresa l’eventuale portabilità del numero; 
(ii) la gestione di eventuali reclami e contenziosi, compreso l’eventuale recupero crediti, anche attraverso società terze e/o liberi professionisti; 
(iii) la prevenzione di frodi e utilizzi impropri del servizio; 
(iv) L’invio di informazioni e comunicazioni concernenti il rapporto contrattuale tra italiana petroli ed il Cliente; 
(v) La consegna, l’attivazione e la manutenzione di prodotti e servizi forniti da italiana petroli e richiesti dal Cliente di persona, tramite il canale telefonico o tramite comunicazioni scritte; 
(vi) L’adempimento di leggi e regolamenti vigenti, nazionali e comunitari, incluse le prestazioni obbligatorie ai fini di giustizia. 
I trattamenti dei dati personali sopra indicati sono necessari per fornire i servizi richiesti e dar seguito alle relative attività, pertanto, per essi non si richiede uno specifico consenso del Cliente. Il conferimento delle informazioni richieste è necessario per la conclusione e gestione del contratto e obbligatorio per l’adempimento della normativa vigente in materia di telefonia mobile. Il rifiuto di conferire i dati determina, pertanto, l’impossibilità di attivare il servizio ERG Mobile.
1.2 Trattamento dei dati personali facoltativo 
La richiesta della carta fedeltà Box Più (d’ora innanzi anche solo la “Carta”) abbinabile alla sim ERG Mobile, è facoltativa. Se il Cliente richiede o possiede la Carta, italiana petroli potrà utilizzare i dati personali del Cliente per il rilascio, l’utilizzo e la gestione della Carta, la raccolta punti, l’accesso ai premi e agli sconti di cui al Regolamento dell’operazione a premi Box Più, la gestione delle sue segnalazioni e l’accesso ai servizi accessori offerti da italiana petroli utilizzabili mediante la Carta anche senza richiedere un espresso consenso al trattamento dei dati personali, in quanto tale trattamento è necessario per dare seguito alla richiesta di adesione al programma di fidelizzazione espressa dal Cliente. L’informativa completa relativa ai trattamenti di dati personali effettuati nell’ambito dell’operazione Box Più è sempre disponibile sul nostro sito web www.totalerg.it. 
Fatto salvo quanto previsto dalla Legge n. 5/18 del 11 gennaio 2018, italiana petroli potrà utilizzare i dati personali del Cliente anche al fine di migliorare e personalizzare l’offerta di prodotti e servizi ad esso dedicati e, in particolare, per le seguenti finalità facoltative per le quali si richiede il Suo espresso consenso:
a. invio di promozioni italiana petroli: inoltro tramite telefonate automatizzate e modalità assimilate di contatto (quali fax, e-mail, sms, mms, ecc.), oltre che tradizionali (come posta cartacea e telefonate con operatore) di comunicazioni promozionali relative a prodotti, servizi e offerte italiana petroli e di altri partner commerciali di italiana petroli senza trasferimento dei dati a questi soggetti.
b. Effettuazione di rilevazioni del grado di soddisfazione del Cliente rispetto all’uso dei servizi italiana petroli, nonché ricerche di mercato in ordine all’offerta dei prodotti e/o servizi italiana petroli da farsi presso i Punti Vendita a marchio italiana petroli o tramite email, telefono, cellulare, SMS, ed altri canali automatizzati e tradizionali di comunicazione a distanza.
c. Profilazione per gestione personalizzata del Cliente e marketing personalizzato: raccolta ed analisi dei dati personali del Cliente (compresi tipologia di prodotto acquistato, volumi e valori di spesa) al fine di elaborare, comunicare tramite telefonate automatizzate e modalità assimilate di contatto (quali fax, e-mail, sms, mms, ecc.), oltre che tradizionali (come posta cartacea e telefonate con operatore) e consentire al Cliente di usufruire di servizi italiana petroli personalizzati in base alle sue abitudini e propensioni al consumo.
d. Trasferimento dei dati a terzi per loro finalità promozionali: cessione, anche temporanea, a terzi soggetti dei dati personali raccolti affinché questi li utilizzino direttamente per proprie finalità di marketing. I partner di italiana petroli ai quali, con il Suo consenso, potranno essere inviati i Suoi dati per loro finalità promozionali appartengono ai seguenti settori merceologici: bancario, finanziario, assicurativo, telecomunicazioni, editoria, tempo libero, automobilistico, alimentare, infanzia, grande distribuzione ed energetico. I dati, per la stessa finalità, potranno essere comunicati anche alle altre società del Gruppo.
Giova precisare che qualora l'interessato rilasci il consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale, senza dover acquisire un nuovo consenso per tale scopo. Le ricordiamo che i terzi a cui ci dovesse autorizzare a comunicare i suoi dati per le finalità sopra descritte dovranno essere considerati Titolari autonomi dei trattamenti che, dopo la comunicazione, effettueranno. Per tale ragione i diritti che le sono riconosciuti ai sensi degli artt. 15 e seguenti del GDPR dovranno, nel caso, essere esercitati da Lei direttamente nei loro confronti. I terzi in questione sono sempre obbligati a fornirle un’informativa e comunicare l’origine dei dati precisando di averli acquisiti da italiana petroli.

2. Modalità di trattamento dei dati 
italiana petroli raccoglierà i dati personali del Cliente direttamente presso l’interessato oppure tramite la fruizione dei prodotti e/o servizi di Italiana petroli da parte dell’interessato. Il trattamento dei dati avverrà in modo da garantire la loro sicurezza e potrà essere effettuato mediante operazioni manuali e/o l’utilizzo di strumenti cartacei, informatici e telematici atti tra l’altro a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi.
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al soddisfacimento delle finalità indicate e, in ogni caso, non superiore a quello previsto dalla normativa rilevante in materia. In particolare, italiana petroli utilizzerà i dati relativi al traffico dell’utente a fini di fatturazione per un periodo massimo di 6 mesi, a fini di profilazione delle preferenze del Cliente per un periodo massimo di 1 anno e a fini di marketing per un periodo massimo di 2 anni.
In tema di conservazione di dati di traffico telefonico e telematico, l'articolo 24 della legge 20 novembre 2017, n. 167, recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017" ha stabilito che “In attuazione dell'articolo 20 della direttiva (UE) 2017/541 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo  2017, sulla  lotta contro  il  terrorismo  e  che  sostituisce   la   decisione   quadro 2002/475/GAI  del  Consiglio,  al  fine  di  garantire  strumenti  di indagine efficace in considerazione delle straordinarie  esigenze  di contrasto del terrorismo,  anche  internazionale,  per  le  finalità dell'accertamento e della repressione dei reati di cui agli articoli 51, comma 3-quater, e  407,  comma  2,  lettera  a),  del  codice  di procedura penale il termine di conservazione  dei  dati  di  traffico telefonico e telematico nonché dei dati relativi alle chiamate senza risposta, di cui all'articolo 4-bis, commi 1 e 2,  del  decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 aprile 2015, n. 43, è stabilito in settantadue mesi…”.
3. Soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati 
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate italiana petroli tratterà i dati dei Clienti e li elaborerà sia direttamente, sia avvalendosi dell’opera di altri soggetti interni ed esterni alla società, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: i gestori dei Punti Vendita italiana petroli, le società che forniscono servizi di comunicazioni elettroniche propedeutici alla fornitura del servizio italiana petroli, servizi di assistenza alla clientela, servizi di promozioni incrociate, servizi di logistica, servizi di consulenza commerciale e legale. 
Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o comunque quali persone autorizzate appositamente nominati. L’elenco completo dei soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati è disponibile, previa richiesta del Cliente, presso la sede del Titolare.
I dati potranno anche essere comunicati a Pubbliche Autorità che li richiedano in adempimento delle loro funzioni istituzionali e per il rispetto di obblighi di legge. Detti soggetti li gestiranno quali autonomi titolari dei relativi trattamenti.
4. Trasferimento e diffusione dei dati 
I suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero solo in Paesi UE cui si applica il GDPR. italiana petroli non effettuerà attività di diffusione dei dati personali.

5. Titolare del trattamento, Responsabile Protezione Dati e diritti del Cliente. 
Titolare del trattamento è italiana petroli S.p.A., con sede legale in Roma, Viale dell’Industria 92. Il Responsabile Protezione Dati nominato ai sensi degli artt. 37 e ss. del GDPR è sempre raggiungibile all’indirizzo mail dpoitalianapetroli@pec.gruppoapi.com. 
Il Cliente potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, quali in particolare quelli di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati nei casi previsti dalla legge. Tali diritti potranno essere esercitati collegandosi all'indirizzo https://www.areaclienti.ergmobile.it/login, accedendo con le Sue credenziali all'area clienti oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica privacy@italianapetroli.it, o scrivendo presso la sede del Titolare ai recapiti sopra indicati.
Si precisa che, il diritto di revoca del consenso dell'interessato al trattamento dei propri dati personali per tutte le finalità facoltative sopra specificate, lascia impregiudicati i trattamenti avvenuti sino a quel momento.
In caso di violazione della normativa rilevante in materia di trattamento dati personali, l’interessato può sempre proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali i cui recapiti sono rinvenibili sul sito www.garanteprivacy.it. 
La versione sempre aggiornata della presente informativa è consultabile sul sito web di italiana petroli www.totalerg.it. 


La tutela della privacy

I dati dei clienti di telefonia fissa e mobile saranno raccolti in un unico archivio elettronico (data base unico - DBU), sulla base del quale verranno poi formati i nuovi elenchi telefonici. Accanto al cosiddetto elenco telefonico generale, ove sono pubblicati i dati dei clienti di tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile, saranno pubblicati altri tipi di elenchi (via Internet, riprodotti su supporti elettronici, su carta), dove potranno figurare i clienti di un solo operatore come pure di più operatori telefonici, eventualmente distinti per categorie o per zone geografiche o per tipo di telefonia fissa e/o mobile. Il cliente con contratto di abbonamento o carta prepagata ha diritto di decidere liberamente che i suoi dati personali siano riportati negli elenchi telefonici (che possono essere cartacei o elettronici) ed essere quindi accessibili da chiunque. A tal fine tutti coloro che richiedono l'attivazione di una nuova linea telefonica, ricevono un questionario predisposto sul modello di informativa e richiesta di consenso prescritto dalla normativa vigente, attraverso il quale possono dare o negare il proprio consenso alle diverse finalità di utilizzo dei loro dati pubblicati in elenco. Il consenso deve essere espresso liberamente, in forma specifica e documentata per iscritto: se non sarà inviato alcun modulo i dati del Cliente non verranno inseriti automaticamente negli elenchi. 
Questo consenso riguarda la pubblicazione dei dati di base (cognome/ragione sociale; nome; numero di telefono; indirizzo postale) negli elenchi telefonici e all'interno dei servizi di informazione che svolgono ricerche sulla base del nominativo. Pur decidendo di non comparire negli elenchi telefonici (cartacei o elettronici) il Cliente potrà scegliere che i dati che indicherà nel modulo siano utilizzati per un servizio di informazioni abbonati. 
E' possibile chiedere l'inserimento di dati ulteriori rispetto a quelli base, quali:

  • il titolo di studio o di specializzazione
  • la professione
  • gli ulteriori indirizzi o recapiti
  • l'indirizzo di posta elettronica.

Si può dare il consenso all'utilizzo dei dati da parte dei Servizi di Informazione per "ricerche derivate" o "a criteri multipli", in questo caso i dati potranno essere usati per risalire alle generalità del cliente, effettuando ricerche del tipo:

  • chi è l'intestatario del numero 0761 XXXX?
  • chi sono gli intestatari di utenze telefoniche che risiedono a Viterbo in via Verdi 69?
  • chi sono gli intestatari di utenze telefoniche che risiedono a Viterbo in via Verdi? l'utilizzo dei dati per questo tipo di ricerca è possibile solo in seguito al tuo esplicito consenso.

L'abbonato potrà dare o negare il consenso all'utilizzo dei dati da parte di soggetti che estraggono i dati dall'elenco abbonati per l'invio di pubblicità tramite posta. Riguardo al consenso all'utilizzo dei dati degli interessati per comunicazioni pubblicitarie a mezzo telefono si rinvia all'informativa per i vecchi abbonati ai servizi di telefonia fissa e mobile (pubblicata nella sezione del sito www.ergmobile.it dedicata all'assistenza clienti/moduli) aggiornata sulla base delle recenti modifiche legislative e regolamentari ed, in particolare, sull'esistenza del diritto di opporsi alla ricezione di tale tipologia di chiamate telefoniche, iscrivendo la propria utenza telefonica nel Registro delle Opposizioni di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n. 178. Per ulteriori informazioni www.registrodelleopposizioni.it

Come richiedere l'inserimento dei propri dati negli elenchi telefonici

La richiesta di inserimento dei propri dati negli elenchi telefonici e/o il consenso alle diverse finalità di utilizzo degli stessi devono essere riportati nell'apposito modulo disponibile nella sezione modulistica. Il modulo va compilato e sottoscritto dall'intestatario di un contratto di abbonamento o di una Sim Ricaricabile (carta prepagata) e/o dall'effettivo e stabile utilizzatore di una utenza prepagata privata e inoltrato all'operatore telefonico (nel caso in cui fosse titolare di più linee telefoniche dello stesso operatore o di diversi operatori, è necessario inoltrare per ciascun numero un'analoga richiesta a ciascun operatore di telefonia). I clienti azienda possono richiedere la pubblicazione negli elenchi di tutti o parte dei numeri di telefono appartenenti allo stesso Piano Aziendale e/o allo stesso Dipartimento/Ufficio.
Perché la richiesta sia valida, il modulo deve essere compilato in stampatello e in forma leggibile in ogni sua parte, apponendo la data e la firma in modo leggibile per esteso in calce l'autocertificazione riportata in fondo alla parte di inserimento dati. Alla richiesta dovrà essere allegata, nel caso di clienti privati, la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e copia del codice fiscale. Nel caso di clienti aziende (abbonamento o prepagata) al/ai modulo/i dovranno essere allegati:

  • fotocopia del documento d'identità del Legale Rappresentante in corso di validità
  • fotocopia della Visura camerale valida e rilasciata da non oltre tre mesi
  • in alternativa alla Visura camerale, copia della P.IVA

Nel caso in cui il Cliente utilizzi stabilmente una Sim Ricaricabile intestata ad un altro soggetto privato, per ottenere l'inserimento dei suoi dati negli elenchi, dovrà anche informare l'effettivo intestatario. I dati indicati nel modulo, qualora differenti da quelli riportati sui sistemi TotalErg, verranno altresì inseriti come reale utilizzatore dell'utenza prepagata. Nel caso di clienti azienda è possibile richiedere la pubblicazione negli elenchi di tutti o parte dei numeri di telefono appartenenti all'azienda, ai quali verranno associati i consensi manifestati nel modulo e, qualora si volessero indicare consensi differenti per diversi gruppi di numeri di telefono, sarà necessario compilare tanti moduli quanti sono i suddetti gruppi. I dati riportati nel questionario devono corrispondere a quelli indicati nella documentazione allegata. L'accertata non veridicità ovvero l'inesatta/incompleta comunicazione dei dati legittimerà l'operatore a respingere la richiesta. Nel caso in cui, inviando il modulo, non si desideri essere inserito nei nuovi elenchi telefonici e non si intenda prestare il consenso all'utilizzo dei propri dati per un servizio informazione abbonati, il Cliente dovrà comunque compilare tutti i campi obbligatori del modulo, apporre la data, sottoscrivere con firma leggibile l'autocertificazione riportata alla fine del modulo e allegare i documenti previsti.
ERG Mobile provvederà a cancellare i numeri di telefono e gli altri dati indicati dal Cliente in caso di:

  • Cessazione del contratto di abbonamento o disattivazione di Sim prepagata;
  • Cambio di numero telefonico;
  • Cambio di intestazione del contratto di abbonamento (subentro)
  • Disconoscimento della titolarità del numero di cellulare inserito.

In caso di passaggio ad un altro gestore attraverso il servizio di portabilità del numero (MNP), il cliente potrà manifestare al nuovo gestore con cui sottoscrive il contratto (operatore "recipient") le sue opzioni relative al consenso all'inserimento del numero negli elenchi o nei servizi di informazione abbonati.
Il modulo dovrà essere inviato  via posta a:
TotalErg SpA - Servizio Clienti ERG Mobile
V.le dell'Industria 92 - 00144 Roma

o via e-mail a: servizioclienti@ergmobile.it 


Il cliente è tenuto a conservare la propria copia del modulo che dovrà corrispondere a quanto inviato a TotalErg.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Clienti ERG Mobile al 401515 gratuito da tutti i numeri ERG Mobile.

> Informativa e richiesta di consenso pubblicazione e utilizzo dei dati per la telefonia fissa e mobile 
> Informativa relativa al Registro delle Opposizioni per i vecchi abbonati ai servizi di telefonia fissa e mobile

Utilizzo dei Cookie Area ERG Mobile

Nel sito web https://www.areaclienti.ergmobile.it/ sono utilizzati dei cookie.

Con questo termine si indicano piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta.

Le procedure per gestire i cookie differiscono a seconda del browser utilizzato, accedendo alla sezione guida quest’ultimo puoi scoprire come gestire le impostazioni.
Ti informiamo che la modifica delle impostazioni avrà impatti solo su quel determinato browser e pc, per poter allineare il comportamento anche ad altri dispositivi e necessario ripetere l’operazione su ogni browser.

Nel sito https://www.areaclienti.ergmobile.it/ è presente una pushbar contente l’informativa breve sulla gestione dei cookie sul sito totalerg.it. Accettando o chiudendo la pushbar o comunque proseguendo in qualsiasi modo la navigazione sul sito, l’utente acconsente alla installazione sul proprio dispositivo oltre che dei cookie tecnici anche quelli di profilazione di terze parti.

Con la presente, ai sensi degli articoli 13 e 122 del D.Lgs. n. 196/2003, TotalErg S.p.A., con sede legale in Roma, viale dell’Industria, 92, in qualità di Titolare del trattamento, la informa che a partire dal proprio sito web possono essere scaricati sull’hardware dell’utente, cookie di due tipologie:
1. cookie tecnici;
2. cookie di terze parti di profilazione

1. Cookie tecnici
Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizio sul sito. Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, perciò vengono installati
automaticamente a seguito dell’accesso al sito.
I cookie tecnici possono essere di sessione o persistenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. 
I cookie persistenti (che vengono memorizzati in modo persistente su computer dell’utente) vengono inviati al server e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.

Cookie di terze parti
Sono cookie di terze parti (es. Google Analytics) usati esclusivamente per scopi statistici; i cookie in questione raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata al fine di
monitorare e analizzare gli accessi a tutte le aree del sito.

a. Cookie analitici di Google Analytics
Il sito web https://www.areaclienti.ergmobile.it/ utilizza Google Analytics esclusivamente per scopi statistici. I cookie in questione raccolgono informazioni in forma aggregata al fine di monitorare e analizzare gli accessi a tutte le aree del sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web vengono comunicate a Google Inc. al cui sito web https://tools.google.com/dlpage/gaoptout espressamente si rimanda per maggiori dettagli e per disabilitare il loro salvataggio sul terminale dell’utente giacché il loro utilizzo ai fini della navigazione sul sito è assolutamente facoltativo.
Come rifiutare o cancellare questo cookie:

Giacché è possibile che, nel corso della navigazione, siano scaricati altri cookie di terze parti sui propri browser, che non sono controllati direttamente dal sito https://www.areaclienti.ergmobile.it/, suggeriamo di fare riferimento ai siti internet di tali terze parti ove individuate oppure di fare riferimento ai seguenti siti che offrono comunque informazioni e strumenti utili alla gestione di tali cookie:

I dati personali eventualmente contenuti nei cookie presenti sul sito non vengono diffusi e sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono applicate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati o non conformi alle finalità della raccolta.

Si riporta di seguito l’elenco dei cookie tecnici e di terze parti suddivisi per finalità e durata.

laravel_session  - 2 ore -  https://www.areaclienti.ergmobile.it/
remember_{token_id} -  5 anni (persistente) - https://www.areaclienti.ergmobile.it/


La maggior parte dei browser attualmente in uso accetta automaticamente i cookies, ma l'Utente conserva la facoltà di configurare il proprio browser in maniera tale da escludere, visualizzare prima di accettare e cancellare i cookies. Sarà peraltro sempre possibile richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser, ma tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del Sito.
Per facilitare la configurazione del proprio browser, ricapitoliamo di seguito le operazioni da compiere con quelli più diffusi:

Chrome
1. Seleziona l'icona del menu Chrome.
2. Seleziona Impostazioni.
3. Nella parte inferiore della pagina, seleziona Mostra impostazioni avanzate.
4. Nella sezione "Privacy", seleziona Impostazioni contenuti.
5. Seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.
6. Seleziona Fine.

Internet Explorer
1. Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi su Opzioni Internet.
2. Fare clic sulla scheda Privacy e in Impostazioni spostare il dispositivo di scorrimento
verso l'alto per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic
su OK.

Mozilla Firefox
1. Fare clic sul pulsante del menu e selezionare Opzioni.
2. Selezionare il pannello Privacy.
3. Per disattivare i cookie togliere il contrassegno dalla voce 'Accetta i cookie dai siti'.

Opera
1. Preferenze > Avanzate > Cookie
2. Non accettare mai i cookie

Safari
1. Seleziona la voce 'Safari' dalla barra dei menu.
2. Seleziona la voce 'Preferenze'.
3. Seleziona la scheda 'Privacy' presente nel pannello delle preferenze.
4. Seleziona il radio pulsante 'Mai' della sezione 'Blocca cookie'.

I soggetti cui si riferiscono i dati trattati godono dei diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 che possono esercitare in qualsiasi momento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica "privacy@totalerg.it", oppure presso la sede del Titolare.